Scuola dell'Infanzia
"L’infanzia non è una preparazione alla vita, ma è la vita stessa"
Per i genitori la scelta della scuola dell’infanzia è estremamente importante perché sappiamo che lascerà un’impronta significativa nel processo di socializzazione ed apprendimento del proprio figlio.
Servizi Offerti
Orari
Dal lunedì al venerdì:
dalle ore 7,30 alle ore 17,30
Periodo di riferimento:
dalla seconda settimana di settembre al 30 giugno
Prescuola
Da lunedì al venerdì:
Dalle ore 7,30 alle ore 8,30
A vantaggio delle famiglie che richiedono un allargamento del servizio
Doposcuola
Dal lunedì al venerdì:
Dalle ore 16,00 alle ore 17,30
Un servizio per quelle famiglie che necessitano di un’uscita posticipata.
Viene fornita assistenza educativa e una merenda.
Mensa
Mangiare insieme rafforza il senso di appartenenza al gruppo, rende i bambini capaci di autogestirsi, permette loro di avvicinarsi al cibo in una situazione di intenso scambio affettivo e sociale. I bambini vengono, inoltre, coinvolti nell’attività di apparecchiare e sparecchiare; ciò favorisce atteggiamenti di responsabilità e di autonomia. Le insegnanti di sezione sono sempre presenti durante tutto il pranzo pronte sia ad intervenire per aiutare, sia a lasciare ai bambini spazi per gestirsi in autonomia.
Biblioteca
“UN BAMBINO CHE LEGGE LONTANO PUO’ VOLARE…E CON LA MENTE IMMAGINARE…POI CORRE FUORI E COMINCIA A GIOCARE!”
La nostra biblioteca permette ai bambini di conoscere più da vicino il mondo dei libri e della lettura. Attraverso favole, racconti e poesie ci si avvicina al mondo dei più piccoli, sollecitando la curiosità, la fantasia, la comprensione e il linguaggio e diventa un’attività di condivisione delle emozioni. Ogni bambino, giornalmente, può scegliere liberamente un libro da portare a casa per poi restituirlo dopo averlo letto con mamma e papà.
La Scuola Estiva
La scuola offre a tutte le famiglie la possibilità di iscrivere i propri bambini per trascorrere tutto il mese di luglio con le stesse insegnanti/educatrici dell’anno.
“L’estate bimbo” per un bambino significa, soprattutto, libertà: libertà dalla scuola, libertà dagli impegni, libertà di correre e di giocare all’aria aperta e dare libero sfogo alla propria fantasia. Durante “estate bimbo” si condividono sorrisi, esperienze, gioie, divertimento e soprattutto momenti di spensieratezza contraddistinti da buon umore e leggerezza.