Musica
Do Re Mi Fa Sol...
Il corso è rivolto ai bambini di due, tre, quattro e cinque anni. E’ prevista un’ora di musica settimanale; l’attività è condotta nell’aula laboratorio da un insegnante esterno.
Obiettivi Laboratorio di Musica
L’obiettivo primario del laboratorio di musica è di un avvicinamento giocoso e positivo alla musica. E’ un percorso didattico in cui vengono proposte attività di movimento, canto, esplorazione e ascolto; fare musica fin dai primi anni di età favorisce il coordinamento motorio, l’attenzione e la concentrazione ed inoltre è un ottimo strumento di socializzazione.
Il corso inizia a gennaio e termina a maggio con una lezione aperta alle famiglie dei bambini.
Metodologie Utilizzate
Il bambino prende consapevolezza degli elementari principi organizzativi: pulsazione, velocità, direzione melodica, variazioni d’intensità, contrasti timbrici, aggregazione simultanea di suoni. E’ educato ad un uso sempre più ricco della propria voce, del proprio gesto sonoro e del movimento espressivo. Gli strumenti utilizzati sono quelli dello strumentario didattico ritmico e melodico combinate o in alternanza con gli strumenti classici. Con l’ascolto animato si invitano i bambini a cogliere nel movimento l’essenza della musica. I contenuti espressivi della musica (ritmo, frase, forma, dinamiche, timbri, ecc) diventano il riferimento nella realizzazione di giochi dove partecipare per il piacere fisico/sensomotorio, per la gioia di vivere, l’immaginario, e il gusto di confrontarsi con le regole.