Acquaticità

Tutti in acqua!

Il corso è rivolto ai bambini di due, tre, quattro e cinque anni. Una volta a settimana le classi, accompagnati da un pullman privato, si recheranno presso la struttura accreditata insieme alle maestre di sezione. Si tratta di una sorta di ginnastica acquatica che permette al bambino di divertirsi, scoprire l’acqua attraverso il gioco e sperimentare nuovi movimenti in piena libertà. I bambini amano sguazzare nell’acqua, e oltre al puro divertimento, hanno l’occasione di sviluppare la muscolatura e migliorare la propria motricità.

Obiettivi Laboratorio di Acquaticità

L’obiettivo è quello di migliorare la postura, la coordinazione e l’equilibrio.
Grazie alla maggior mobilità raggiunta in acqua viene inoltre sviluppata la consapevolezza del proprio corpo, la fiducia e la sicurezza in se stessi.

Metodologie Utilizzate

L’approccio ludico è la migliore ipotesi di lavoro nella metodologia didattica rivolta al mondo dell’infanzia. Per creare un’occasione di crescita attraverso il gioco, il piacere, il divertimento. Per raggiungere una precoce autonomia, rafforzare l’autostima e la sicurezza, sviluppare la capacità motorie, cognitive e relazionali. Attraverso il gioco i bambini imparano l’apnea in maniera naturale e seguita, il contatto con l’acqua, le bollicine con la testa sotto l’acqua, la confidenza con gli schizzi d’acqua sul viso, i primi stili di nuoto, il distacco dal bordo vasca, i primi tuffi, sempre sotto forma di gioco con l’insegnante di fiducia. Si utilizzano pupazzi di gomma, palline, tubi, gallerie, tappetoni e cerchi. I bambini verranno stimolati a battere le gambe e i giochi servono ad imparare a non aver paura degli schizzi d’acqua e a provare ad immergere la testa. Con questi ausili si comincia, inoltre, a capire che dentro l’acqua non si può stare solo in verticale, ma c’è anche la posizione orizzontale, a pancia in su e a pancia in giù. Dopo qualche lezione verrà proposta ai giovani allievi un primo tuffo, che sarà da seduti; passato questo scoglio, si salterà in acqua dal bordo e magari si utilizzerà uno scivolo per provare ogni tipo di impatto divertente.