Manipolazione

Mani in pasta!

Il laboratorio di manipolazione è destinato ai bambini di 2 e 3 anni. Dà loro la possibilità di esplorare, inventare e sviluppare la creatività e la fantasia.

Obiettivi Laboratorio di Manipolazione

L’obiettivo del laboratorio nasce con l’intenzione di soddisfare i bisogni di fare, creare ed esprimersi dei più piccoli. Il progetto offre ai bambini un percorso di stimoli per sperimentare l’esplorazione, la scoperta le caratteristiche e le proprietà, le trasformazioni dei materiali. Si cerca di sviluppare nei bambini quelle abilità di manipolazione fine, indispensabili per il passaggio alla scuola primaria.

Metodologie Utilizzate

Toccare, lavorare, trasformare qualcosa con le mani, aiuta i bambini a sviluppare la manualità, la conoscenza della realtà concreta e le sue possibili trasformazioni, attraverso l’esplorazione sensoriale e il riconoscimento delle differenze percettive e a consolidare la relazione tra processi e prodotti. I materiali usati sono: carta di vario genere, das plastilina, pasta di sale, formine, timbri, cartone, texture, materiali naturali, farine di ogni genere e acqua.I bambini coinvolti sono delle sezioni primavera e i trenni della scuola dell’infanzia.