Orto botanico
Chi semina amore raccoglie felicità!
Il progetto “LA MAGIA DELL’ORTO” nasce nel momento in cui abbiamo deciso di ripensare al giardino come luogo di educazione e di apprendimento oltre che ,naturalmente, di svago. Abbiamo deciso di riprogettare uno spazio esterno non utilizzato.
Obiettivi Laboratorio Orto botanico
L’obiettivo è quello di ampliare sempre più l’offerta educativo/formativa a favore dei bambini al fine di potenziare le competenze e conoscenze trasversali ai campi d’esperienza. Si utilizzano vanghe, zappe, rastrelli, piccole pale, guanti da giardinaggio, semi, bulbi, vasi e terriccio. Noi crediamo fortemente che, stare all’aria aperta, sia per i bambini un diritto e una condizione naturale che va assecondata e incoraggiata. Ogni bambino si forma grazie alle esperienze a cui accede nel corso del suo sviluppo, una relazione costante tra l’interazione con l’ambiente circostante e il fare. Attraverso l’esplorazione dell’ambiente, il gioco spontaneo, il movimento, l’utilizzo dei sensi e il contatto diretto con gli elementi della natura, i bambini imparano a interrogare e conoscere la realtà che li circonda e a percepire se stessi in relazione al mondo e agli altri.
Metodologie Utilizzate
In una fase storica in cui i bambini si avvicinano sempre più precocemente al mondo tecnologico, spesso in modi non idonei e/o consoni alla loro età, appare evidente l’urgenza di mantenere quanto più possibile vivo in loro il contatto con la natura.
Dall’autunno all’estate tutte le classi della nostra scuola avranno la possibilità di uscire, di coltivare, di accarezzare, di annusare e di ammirare tutto quello che la natura deciderà di far crescere dopo che loro avranno piantato con le loro manine e con tanto amore.