Psicomotricità
Impariamo muovendoci!
Il corso è rivolto ai bambini di due, tre, quattro e cinque anni. E’ prevista un’ora di educazione psicomotoria settimanale; l’attività è condotta nel salone polivalente della scuola da un insegnante esterno laureato in Scienze Motorie.
Obiettivi Laboratorio di Psicomotricità
Il contributo che l’educazione psicomotoria fornisce è nella definizione di una identità corporea, di un sè corporeo e delle sue possibilità di interazione con l’ambiente. La forma utilizzata è il gioco in quanto coinvolge la totalità della persona (ragione, affezione, capacità).
Metodologie Utilizzate
Per tutti i bambini l’attività viene preceduta da una richiesta dell’insegnante e l’aiuta a vivere questo momento seguendo le regole indicate.
Il corso inizia a ottobre e termina a maggio con una lezione aperta rivolta ai genitori dei bambini.
Le caratteristiche principali della sala di psicomotricità sono i materiali utilizzati e gli spazi di gioco proposti. Si utilizzano parallelepipedi e cubi di gommapiuma colorati che possono diventare “automobili”, “casette”, “letti”, “castelli”, “treni” o quant’altro, a seconda del senso che gli si vuole attribuire; teli colorati di varie dimensioni per il gioco di travestimento, palloni, bastoni, cerchi. Per il gioco sensomotorio vengono usati materassi, scivoli, coni, cinesini e palle.